mercoledì, febbraio 15, 2006

Dicono di Porto Santo.



Novembre 2005 - Luciana

Sono tornata da circa un mese dalla bellissima isola di Porto Santo...anche conosciuta come l'isola d'oro grazie al clima asciutto ed alle distese di sabbia dorata. Si trova a c.a 40 km da Madeira e gode di un clima stupendo ( dai 18° ai 28°c) mare limpidissimo e caldo dovute dalle correnti calde che scaturiscono da geyser sotterranei. Ho trascorso 10 bellissime giornate tra relax mare, windsurf , golf e uscite in barca...economicissima e servita da un volo charter diretto ( visto che altrimenti ci vogliono dai 3 ai 4 scali ) In hotel talasso terapia...fantastici massaggi antistress. Da provare.E' un isola molto piccola, ma piena di sorprese...fortezze disseminate tra le scogliere , piccoli isolotti disabitati dichiarati riserve naturali. Insomma tutto quello che una vacanza può chiedere. A Natale ci torno.......

Giorgio 14-21 gennaio 2006
Se volete trovare panorami straordinari,una spiaggia deserta lunga 8 km.,formazioni geologiche fantastiche,rocce a picco su baie turchesi,montagne a cono con "vette" conquistabili attraverso curati sentieri,prati verdissimi abitati da milioni di cinguettanti uccellini,candide chiesette con il sagrato decorato con ciottoli,un'aria profumata,pini cactus e palme in pacifica convivenza fate il possibile per andare a Porto Santo.Trovando una buona settimana sicuramente si può fare il bagno perchè l'acqua ha davvero 19 gradi e il sole, quando si fa sentire, scotta come in estate.Viene proposto un giro con la jeep nei posti più significativi per circa 20 e. Noi abbiamo preferito noleggiare la macchina ( 38 e al giorno, 35 se si affitta da 2gg in su); consigliano di fare 10 e di benzina, che costa circa come in I, perchè in 60 km quadrati più di tanto non si riesce a consumare!Dopo aver fatto il giro di tutte le strade asfaltate dell'isola abbiamo usato la Polo per raggiungere la base dei sentieri.CALHETA:alla fine della spiaggia e della strada asfaltata a ovest.Rocce nere su sabbia ocra di fronte all'Ilhheu de baixo dove si scontrano due correnti e le onde si schiaffeggiano formando piramidi di acqua che non ci si stanca mai di guardare( volendo anche comodamente seduti nel bar-ristorantino dove si mangiano ottimi piatti di pesce accompagnati da un pane basso e morbido, cotto alla brace e servito tiepido farcito di burro e aglio e che si possono completare con un "vivace" e fresco vinho verde-perfetto il Casal Garcia!)PICO DA FLORES punto panoramico ( miradouro) dominante l'Ilheu da baixo e tutta la costa sud.Si può raggiungere anche con la macchina ma vale la pena di camminare un quarto d'ora guardandosi in giro, con il prato pieno di funghi della famiglia dei boleti...strane cose...
MORENOS: si posteggia in una zona attrezzata per pic-nic(griglia,tavoli,aiuole fiorite) sistemata sotto una collina ricoperta di fichi d'india e si arriva in 10' sulla Ponta do canavieria di fronte ad un altro isolotto con il faro e con rocce tormentate rosse e nere. Altro sconto di onde e colori fantastici.
FONTE DA AREIA:(strada asfaltata) attraverso un piccolo mini canyon di una tormentatissima roccia gialla si arriva ad un altra zona attrezzata a pic-nic a picco sul mare dove troneggia un isolotto triangolare. C'è anche una bella fonte di acqua potabile,con un vecchio lavatoio.
PICO CASTELO (437m) si sale con la macchina per strada di porfido (?) dove l'erba vuole vincere e si fa strada attraverso gli spazi tra i cubetti.Posteggio nel miradouro e inizia mezz'ora di salita su una stradina chiaramente indicata,per molti tratti scalinata con tronchi e circondata da piccoli terrazzamenti dove sono stati piantati fiori e piante di tutti
Dove prenotare questo viaggio : info@palatinoviaggi.it Tel. 06-45442146

5 Comments:

At 4:23 PM, Anonymous Anonimo said...

Siamo appena tornati da porto santo...è davvero l'isola dalle spiagge dorate e dai prati giallo grano! Si respira un aria di tranquillità e pacatezza....peccato che il vento, le nuvole e l'acqua del mare abbastanza fredda (mai citate su deplian) ci abbia fatto ricredere sulla tanto proclamata "l'isola nei caraibi d'europa"!!!!!!!

 
At 6:54 PM, Anonymous Anonimo said...

MA IL TEMPO E' VERAMENTE BELLO COME DICONO IN AGENZIA? 18 GRADI NON MI SEMBRANO TANTI.... AD APRILE COME SARA'?

 
At 9:51 PM, Anonymous Anonimo said...

Ci sono stato all'inizio di maggio 2007, clima fresco, gradevole, a volte addirittura troppo fresco, forse per il troppo vento!
Per chi conosce l'italiana isola di Lampedusa, che ha dimensioni analoghe, la differenza è data dal minor sfruttamento "selvaggio", dall'ordine e dalla pulizia che a Lampedusa lasciano davvero a desiderare!
E' un'isola che si può conoscere...in due giorni, ma non guasta fermarsi di più anche perchè non ci si annoia! spiaggia splendida, paesaggio selvaggio e sorprendente, belle passeggiate ed escursioni interessanti su sentieri che si affacciano su scorci indimenticabili!

 
At 2:55 PM, Anonymous Anonimo said...

Sono tornata da poco dopo una settimana passata sulla fantastica isola di Porto Santo. Purtroppo non siamo stati troppo fortunati con il tempo, solamente due giorni di sole per tutta la settimana ma, quando il sole c'è, l'isola ti toglie il fiato!

 
At 10:59 AM, Blogger roberto339 said...

porto santo ottime vacanze a luglio settembre e meglio ancora a novembre, abbronzatura assicurata. per noi pescatori paradiso della pesca, il migliore dei posti da noi frequentati , ci ritorneremo anche quest'anno 2008, per saperne di più ...you tube poi pesca a porto santo, vi renderete conto della bellezza di questa spiaggia..ciao

 

Posta un commento

<< Home